Pillole di Innovazione Settimanale con G.
“Noi vogliamo cantare ..l’abitudine all’energia e alla temerità… Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa…Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità… un’automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia.”
Manifesto del Futurismo, F.T. Marinetti, 1909
La Trasformazione Digitale e il Futurismo
Mi sono spesso chiesto se a Marinetti sarebbe piaciuto il concetto di Startup, del buttare il cuore oltre l’ostacolo, dello spezzare gli schemi aziendali, produttivi, sociali per realizzare una idea ed una impresa nuova. Probabilmente si, gli sarebbe piaciuto, così come gli sarebbe piaciuta la Trasformazione Digitale e tutto quello che essa ci promette. Magari ci avrebbe regalato anche qualche bel verso futurista, del tipo….”seppelliamo headquarter e strutture, eleviamo la immateriale presenza del Cloud a regola di vita, dedico questi versi al primo agente digitale che sarà in grado di comprenderli…” e cosi via (ovviamente io non sono Marinetti, lui lo avrebbe scritto meglio ?).
Dai muli alle nuvole di polvere
Se pensiamo alle prime rombanti automobili che sconvolgevano i secolari ritmi del mulo, del carro e dei buoi percorrendo le strade di campagna e sollevando nuvole di polvere, possiamo capire questo entusiasmo, possiamo raffigurarcelo, e sicuramente anche condividerlo, tanto questa spinta al progresso è connaturale all’uomo.
Ma oltre alle automobili, è necessario concepire, costruire e mantenere le strade, le superstrade, le autostrade e i circuiti da corsa. E lo stesso dicasi per la rete di distributori di benzina, le aree di servizio, i carroattrezzi, ecc. ecc. Insomma al tempo di Marinetti, come al nostro, la componente di servizio è connaturata al progresso e all’innovazione, certo in modo meno visibile che la pura tecnologia – l’automobile e il suo motore – ma non per questo meno importante.
Cosa fa FINIX?
Ecco il ruolo che FINIX Technology Solutions vuole giocare nella partita della Trasformazione Digitale in Italia, con un accompagnamento ed una formazione nel tempo, che inizia prima ancora di incontrare il cliente (quando ricerchiamo le migliori soluzioni tecnologiche che il mercato offre), che continua con l’adattamento di queste soluzioni complesse alla realtà della singola azienda, e che può ancora continuare a supporto dell’utilizzo quotidiano: in poche parole, ecco quello che in FINIX chiamiamo “Service as Innovation.”
La scorsa settimana abbiamo parlato di Tecnologia e Innovazione. Trovi qui l’articolo!
L’appuntamento del Il Giovedi di G. continua. Prossimo incontro andremo dalle nuvole alla Nuvola!
—————————————————————————————————–
G. è il nostro esperto di Innovazione. È un filosofo con il pallino per il mondo tech e per rendere le cose complesse, finalmente semplici.
Dalla Rubrica: Il Giovedì con G.
- 28/04/2021: Se la Tecnologia non fa rima con Innovazione