Il Cliente
Paese: Italia
Settore: Sanità Pubblica
Cliente: azienda ospedaliera Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Ospedale di riferimento per oltre 30 discipline medico-sanitarie che svolge funzioni di rilevante interesse per l’intero bacino di utenza e si distingue per anche per attività di ricerca in ambito IRCCS.
La sfida
Il cliente dispone di un servizio interno di supporto IT che svolge funzioni di indirizzo, progettazione, coordinamento e controllo del proprio ambito. Molte delle attività esecutive vengono esternalizzate avvalendosi dei supporti specialistici di FINIX Technology Solutions.
La nostra azienda collabora, inoltre, alla definizione di prospettive di medio-lungo termine rispetto all’evoluzione aziendale e al cambiamento delle tecnologie e dei servizi.
I servizi sono affidati “chiavi in mano”, e sono concepiti per essere a supporto sia delle riorganizzazioni interne, sia dell’evolversi della qualità della domanda in termini di specializzazione, tempestività nella risposta, efficienza ed efficacia operativa. Ad assumere rilevanza, è la crescente la componente di analisi dei dati, ai fini statistici e di miglioramento delle prestazioni ospedaliere.
Nel corso degli anni FINIX Technology Solutions ha supportato la riorganizzazione dei servizi IT, concorde con la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera da locale a territoriale, mediante soluzioni di servizio proattive e funzionali agli sviluppi della struttura, garantendo sempre la piena continuità e qualità di servizio.
La presenza di FINIX nei confronti del Cliente, focalizzata sul servizio di supporto applicativo, conta un team di circa 15 specialisti ed una risorsa dedicata alla governance del contratto.
I vantaggi
• Il cliente può contare su un team consolidato di specialisti, esperti conoscitori del variegato ambiente applicativo e delle esigenze del personale medico, para-medico ed amministrativo che ne fanno uso
• Il team copre a 360° le esigenze di supporto applicativo, fungendo da interfaccia tra i fornitori terze parti e gli utenti delle applicazioni, in tutte le fasi, dal test, al rilascio, dal training al supporto on-going agli utenti
• Gli specialisti sono direttamente contattabili dagli utenti, secondo un modello flessibile e collaudato: ogni risorsa lavora proattivamente, prendendosi in carico la problematica e indirizzandone la soluzione
• FINIX Technology Solutions sopperisce tempestivamente e con efficacia ad eventuali picchi di lavoro, turn over del personale, esigenze dovute a cambiamenti o criticità
• Infine da qualche tempo due specialisti dedicati al Data Management forniscono periodicamente e on-demand la reportistica e i dati di supporto al personale, medico e non, per attuare decisioni e/o cambiamenti nelle strategie di gestione delle attività ospedaliere (business intelligence).
Nell’arco dell’ultimo decennio, dunque, il piano di ammodernamento strutturale e tecnologico, che aveva come obiettivo quello di adeguare l’offerta dei servizi ai variati bisogni dei cittadini e della collettività, oltre a garantire risposte appropriate ed efficaci per la sicurezza e la salute di pazienti e degli operatori, è stato puntualmente perseguito e portato a termine.
Prodotti e Servizi
I servizi specialistici sono coordinati da un Service Delivery Manager e organizzati nelle seguenti aree di supporto:
• Presidio centrale, che si occupa dei servizi applicativi delle Aziende Sanitarie delle province di responsabilità dell’Azienda Ospedaliera
• Task Force Migrazione Applicativi territoriali, che segue il processo di migrazione e mantenimento dei servizi applicativi provenienti dalle diverse strutture ospedaliere e che via via sono ospitati in un nuovo ambiente comune
• Presidio Applicativi Amministrativi, dedicato al supporto alle applicazioni amministrative
• Presidio Applicativi territoriali, dedicato al supporto alle applicazioni Territoriali
• Presidio Data Management, dedicato alla produzione di reportistica a partire dalle diversificate base dati esistenti
I presidi e le risorse specialistiche sono raggiungibili mediante numeri di telefono/indirizzi e-mail dedicati; una risorsa svolge anche il ruolo di coordinatore tecnico del servizio, e ha il compito di organizzare le attività che prevedano un planning ed un monitoraggio puntuale dello stato di avanzamento (es. nuovi rilasci applicativi, training del personale, ecc.).
La necessità di un supporto competente e proattivo
L’insieme delle applicazioni informatiche, in un contesto critico e complesso come quello di un’azienda ospedaliera, è una delle variabili che fa la differenza tra una realtà funzionante e funzionale agli obiettivi che essa si prefigge o meno. Le applicazioni vanno dalla Cartella Clinica alle applicazioni territoriali (gestione delle farmacie, ecc.), fino ad arrivare alle applicazioni introdotte per l’emergenza Covid (registrazione tamponi, vaccini, ecc.).
Supportare il parco applicativo di un’azienda ospedaliera significa, quindi, essere al fianco del Cliente in ogni momento ed in ogni attività fulcro della sua missione.
FINIX Technology Solutions ha compreso pienamente la sfida che il cliente deve affrontare, e lavora ogni giorno per mantenere alto il livello prestazionale e l’impegno preso accettando questa sfida.
Un servizio gestito…
Il team di FINIX ha competenze a livello sia applicativo che architetturale (ambienti software, reti, data base), e conosce le funzionalità delle applicazioni; inoltre, intercetta le relazioni di causa-effetto in caso di problematiche tecniche e procede con le correlazioni che ne facilitano la soluzione.
Le risorse beneficiano dell’esperienza maturata in molti anni di attività anche in progetti analoghi e trasmettono tale esperienza al personale di più recente inserimento nel team di lavoro in un clima di perfetto interscambio di conoscenze e miglioramento continuo.
I processi operativi e le procedure condivise, le knowledge base via via alimentate, costituiscono le normali modalità di svolgimento delle attività quotidiane, creando un ambiente di collaborazione proficuo per il team e soprattutto per gli utenti del servizio.
Inoltre, mediante una governance attenta e proattiva, FINIX Technology Solutions è in grado di anticipare dove possibile le criticità e di risolverle, con l’obiettivo di mantenere un livello prestazionale in linea con le aspettative del Cliente.