Fujitsu Limited e Microsoft Corporation hanno annunciato una partnership strategica di durata quinquennale con l’obiettivo di ampliare significativamente la reciproca collaborazione già in atto. L’accordo, che comporta da parte di entrambi i partner investimenti finalizzati a promuovere l’espansione della divisione Uvance di Fujitsu – dedicata alla sostenibilità –, fa leva su Microsoft Cloud e su tecnologie di punta per la migrazione verso il digitale delle modalità con cui le aziende di tutto il mondo sviluppano le loro pratiche e soluzioni di sostenibilità, per risolvere così le esigenze di tali società e aprire contemporaneamente a nuove possibilità di crescita del business. Insieme, Fujitsu e Microsoft permetteranno a un numero sempre maggiore di aziende di rispondere rapidamente ai cambiamenti repentini che avvengono a livello ambientale, introdurranno nuovi elementi per dare maggior solidità nell’affrontare le sfide riguardo la supply chain, aiuteranno a trasformare il modo di lavorare degli ospedali per migliorare le esperienze dei pazienti e molto altro ancora.
Nell’ambito della partnership, Fujitsu – la cui offerta è commercializzata in esclusiva in Italia da FINIX Technology Solutions – ha attribuito a Microsoft la qualifica di premier Cloud Partner. Le due società svilupperanno e commercializzeranno congiuntamente le innovative soluzioni Fujitsu Uvance, che combinano le competenze verticali di Fujitsu nell’industria, nel retail, nella sanità e nelle capacità avanzate di calcolo e di rete con le piattaforme cloud all’avanguardia di Microsoft – come Microsoft Azure, Microsoft 365, Microsoft Dynamics 365, Microsoft Power Platform e Viva. I due partner promuoveranno attività go-to-market congiunte e rilasceranno soluzioni innovative che possano rispondere alle necessità dei clienti, accelerandone la crescita del business.
In aggiunta, Fujitsu e Microsoft collaboreranno insieme per affrontare le sfide sociali e della sostenibilità nelle seguenti aree:
- Fujitsu: Sustainable Manufacturing permetterà agli impianti industriali digitalizzati di ricorrere a Microsoft Cloud for Sustainability per sviluppare soluzioni che aiutino le aziende a riconoscere più facilmente i rischi associati a un rapido cambiamento ambientale. La migrazione delle piattaforme data lake on-premises verso un nuovo ambiente Microsoft Azure Data Platform aumenterà la velocità e la potenza previsionale e di analisi, mentre Fujitsu sarà in grado di creare supply chain solide e robuste, oltre che di velocizzare gli interventi finalizzati a rispondere a disastri naturali, rischi geopolitici, pandemie e fluttuazioni nei prezzi delle materie prime.
- Fujitsu: Consumer Experience permetterà alle aziende consumer di rispondere alla crescente richiesta di ottimizzazione delle operazioni di business dei propri clienti, sviluppando soluzioni per lo smart retail. Fujitsu metterà a punto esperienze di shopping maggiormente sostenibili ed efficienti che evitino gli scarti alimentari e svilupperà soluzioni per lo smart retail in linea con la richiesta di esperienze retail più sostenibili che arrivano dai consumatori.
- Fujitsu: Healthy Living utilizzerà la potenza della tecnologia cloud di Microsoft per aiutare sempre più operatori sanitari di tutto il mondo a proteggere i dati dei pazienti, migliorare la qualità delle cure mediche e ottimizzare le operazioni delle strutture sanitarie. Fujitsu e Microsoft metteranno a disposizione una piattaforma basata su cloud in grado di mettere in collegamento le cartelle mediche elettroniche degli ospedali per proteggere i dati dei pazienti e aiutare gli operatori del settore a migliorare la qualità delle cure, utilizzando una tecnologia generativa che sfrutta l’AI per ottimizzare le operazioni delle organizzazioni di qualsiasi dimensione, riducendo così anche il carico di lavoro per i professionisti della sanità.
- Fujitsu: Trusted Society predisporrà soluzioni che assicurino la sostenibilità e la resilienza anche di fronte alle crisi globali delle supply chain – come crisi logistiche, rischi geopolitici, pandemie, disastri naturali e meteorologici. Queste soluzioni faciliteranno il tracciamento dell’origine e dei movimenti dei prodotti, aumentando il livello di dettaglio della previsione della domanda e contribuendo a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità (fornendo ad esempio visibilità sulle emissioni di CO2).
Takahito Tokita, Presidente e CEO di Fujitsu Limited, ha dichiarato: “Fujitsu è entusiasta di avviare questa partnership strategica con Microsoft, in quanto rappresenta un importante passo avanti verso la realizzazione della strategia aziendale di Fujitsu: rendere il mondo maggiormente sostenibile, costruendo fiducia nella società attraverso l’innovazione. La piattaforma cloud e le avanzate capacità AI di Microsoft ci mettono nella posizione di poter accelerare lo sviluppo e il deployment globale di proposte innovative che attingono alle nostre tecnologie, informatiche e legate all’AI, oltre che alle nostre profonde competenze in diversi settori chiave. Siamo impazienti di approfondire questa collaborazione per creare una vera e propria ‘trasformazione della sostenibilità’ nei mesi e negli anni che ci aspettano”.
Satya Nadella, Chairman e CEO di Microsoft, ha commentato: “Abbiamo l’opportunità di aiutare le aziende di ogni settore ad applicare le più recenti innovazioni del cloud e questa nuova generazione di AI per accelerare la crescita del business e operare in maniera più sostenibile. Non vediamo l’ora di rafforzare questa partnership e combinare la potenza end-to-end di Microsoft Cloud con le competenze verticali di Fujitsu per aiutare i nostri rispettivi clienti ad affrontare sfide ambientali , sociali e di business”.
Questa partnership globale darà ulteriore impulso alla mission di Fujitsu finalizzata ad aiutare le aziende a contribuire a un mondo più sostenibilec, trasformando il proprio business per promuovere cambiamenti positivi e duraturi per l’ambiente, l’economia e la società.