Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.”
LEONARDO DA VINCI
Il Canale e i Navigli
A pochi passi dai nuovi uffici di FINIX Technology Solutions a Milano c’è la Conca dell’Incoronata, ultima vestigia del Naviglio San Marco, scavato nel 1496 e completamento di quel sistema idrico che permetteva ai contemporanei di Leonardo di passare dal lago di Como al lago Maggiore senza scendere dal battello. Ogni tanto, dopo pranzo è bello farci due passi e meditare, usando il passato per navigare il presente.
Lo scopo del canale era collegare genti e città, ma per compensare il dislivello tra la cerchia dei Navigli in senso stretto e il Naviglio Martesana (collegato al fiume Adda) si doveva governare il flusso dell’acqua, monitorarlo, interromperlo e riaprirlo in continuazione. Questa ininterrotta attività, che si eseguiva con le porte vinciane inventate da Leonardo che ancora oggi si possono ammirare, cosa è se non un managed-service, coacervo di lavoro umano e tecnologia come quello che oggi costituiscono la nostra attività in FINIX?
Più ironico è il fatto che la parte meglio conservata della Conca sia la casella del gabelliere, quello che riscuoteva la tassa per l’ingresso delle merci a Milano. Tasse e balzelli c’erano già nel Rinascimento, ma bisogna considerare che i soldi raccolti servivano proprio a costruire quei navigli.
Insomma, anche qui materia di riflessione ce ne sarebbe…
Un Canale Digitale
Ma è il concetto di “canale” che questa settimana su cui si concentra tutta la mia attenzione oltre, naturalmente, a quella dei miei colleghi di FINIX. La trasformazione da filiale di Fujitsu ad azienda indipendente, non può non avere effetti anche sul Canale di vendita indiretta, e questi effetti bisogna gestirli e spiegarli; fare, insomma, quella “scienza” che, come dice Leonardo, è timone e bussola del nocchiere.
Purtroppo non è in un articolo di blog che questo argomento si può esaurire (Per farlo, abbiamo organizzato “eventi” legati al tema), ma un concetto generale penso si possa citare, in continuità con l’argomento già trattato in questo blog della “logica del digitale”: ovvero quello di avere tra i nostri obiettivi principali l’idea di creare un canale “al digitale”.
Mi spiego: un segnale è analogico quando il contenuto del messaggio va dal trasmettitore al ricettore senza modificarsi, come un treno fatto di vagoni che arrivano in stazione nello stesso ordine nel quale sono partiti. E’ un tipo di trasmissione gerarchizzata, dove ogni attore ha un ruolo univoco e ben preciso. Un segnale digitale viene ridotto a singoli pacchetti che sono spediti ognuno in modo indipendente, e la ricostruzione del tutto avviene solo al punto di arrivo, anche se solo metaforicamente è questo cambiamento che immaginiamo per il nostro canale di vendita indiretta.
Sarà un Canale multibrand, che veicola non solo i prodotti Fujitsu, ma anche altre componenti del portfolio FINIX. Sarà un canale dove i ruoli potranno cambiare, dove non sempre il contatto cliente sarà del partner. Sarà un Canale nel quale il pricing e la catena del valore dovrà negoziarsi in modo più snello che con i listini e la scontistica codificata. E, soprattuto, sarà un Canale nel quale regnerà la logica dell’Innovative Managed-Service Provider che abbiamo adottato in FINIX Technology Solutions
FINIX Channel Connect
Se sei un partner FINIX e vuoi saperne di più sul futuro dal Canale secondo FINIX Technology Solutions sei ancora in tempo a partecipare al FINIX Channel Connect, l’evento virtuale organizzato da FINIX Technology Solutions e Fujitsu, per scoprire tutte le strategie e le opportunità per accelerare il business di Canale indiretto e rimanere competitivo in questa nuova realtà digitale.
L’appuntamento del Il Giovedì con G. continua… Seguiteci per scoprire il prossimo argomento!
—————————————————————————————————–
G. è il nostro esperto di Innovazione. È un filosofo con il pallino per il mondo tech e per rendere le cose complesse, finalmente semplici.
Dalla Rubrica: Il Giovedì con G.
- 28/04/2021: Se la Tecnologia non fa rima con Innovazione
- 12/05/2021: La Trasformazione Digitale è il nuovo futurismo?
- 19/05/2021: Dalle Nuvole alla Nuvola
- 26/05/2021: Service As Innovation: la nobiltà del Servizio
- 10/06/2021: L’Innovation Manager: nuova celebrità?
- 17/06/2021: Si può fare Filosofia con la Tecnologia?