La cura: necessità o scelta?

Pillole di innovazione con G.

panchinaIl commercio dell’uomo con il mondo degli utilizzabili è una Cura (Sorge) cioè un prendersi cura delle cose, una originaria preoccupazione per tutto ciò che ci sta intorno e che costituisce il nostro mondo-ambiente. Cura rispetto agli utilizzabili è un prendersi cura, mentre la cura nei confronti degli altri uomini è un aver cura.

Martin heidegger

La cura è…

Martin Heidegger è stato forse l’ultimo filosofo autentico, ovvero un pensatore nei cui scritti si legge insieme la profondità dell’interrogarsi e la semplicità delle domande. E questo giudizio resta valido nonostante il suo tentativo di fondare una ontologia alternativa ( (innovativa si direbbe oggi) sia sostanzialmente fallito, al punto che la sua opera principale Essere e Tempo resta un lavoro incompiuto. Ma fortunatamente in Filosofia non c’è un risultato o un obiettivo da raggiungere, e l’incompiutezza è una dichiarazione di valore filosofico tanto quanto il suo contrario.

E allora, malgrado il “fallimento”, vale la pena rileggere Essere e Tempo, in particolare le pagine dedicate alla Cura, iniziando con la favola di Igino (I sec. A.C. riportata da Heidegger:

La “Cura”, mentre stava attraversando un fiume, scorse del fango cretoso; pensierosa ne raccolse un po’ e incominciò a dargli forma. Mentre è intenta a stabilire che cosa abbia fatto, interviene Giove. La “Cura” lo prega di infondere lo spirito a ciò che essa aveva fatto. Giove acconsente volentieri. Ma quando la “Cura” pretese imporre il suo nome a ciò che aveva fatto, Giove glielo proibì e volle fosse imposto il proprio. Mentre la “Cura” e Giove disputavano sul nome, intervenne anche la Terra, reclamando che a ciò che era stato fatto fosse imposto il proprio nome, perché aveva dato ad esso una parte del proprio corpo. I disputanti elessero Saturno a giudice. Il quale comunicò ai contendenti la seguente giusta decisione: “Tu, Giove, che hai dato lo spirito, al momento della morte riceverai lo spirito; tu, Terra, che hai dato il corpo, riceverai il corpo. Ma poiché fu la Cura che per prima diede forma a questo essere, fin che esso vive lo possieda la “Cura”. Per quanto concerne la controversia sul nome, si chiami homo poiché è fatto di humus (Terra).

Da questa favola Heidegger ricava una complessa interpretazione della Cura (Sorge in tedesco) come condizione primordiale dell’uomo, precedente il volere, il desiderare e persino il pensare. La Cura è ciò che regge la nostra esistenza, è qualcosa che c’è prima anche degli istinti – e per questo è identificabile solo con la Filosofia e non con la biologia o l’antropologia – e che in un certo senso sta al fondamento dell’essere degli uomini, il celebre Esserci heideggeriano.

Queste idee di Heidegger meriterebbero ben altre pagine, e in primis una lettura del testo originale (dubitate sempre dei riassunti e dei compendi!), ma è un lavoro troppo lungo per un semplice blog. C’è un punto però su cui vale la pena soffermarsi: in questa visione totalizzante la Cura non ricopre solo i rapporti tra esseri umani, ma anche tra uomini e cose (gli utilizzabili li chiama Heidegger). La Cura è Cura delle cose tanto quanto è Cura degli uomini, insomma è…Manutenzione.

La Cura in FINIX

In FINIX Technology Solutions, la manutenzione è di casa. Nella nostra offerta ci prendiamo cura di server, Data Center e prodotti informatici sia di casa Fujitsu che di altri brand, sempre nell’ottica di servizio completo per i nostri clienti. E in quanto specialisti della manutenzione la nostra attività comprende manutenzione ordinaria, la manutenzione predittiva, e poi ancora manutenzione straordinaria, manutenzione programmata……Ed è così che leggendo le nostre brochure aziendali trovo una conferma all’intuizione di Heidegger: tutti questi aggettivi, che usiamo a scopi di marketing, non si applicano forse anche ad ogni esistenza? Non è forse la vita ad essere ordinaria, straordinaria, programmata, fatta di regolarità e al tempo stesso piena di imprevisti straordinari? E ancora, non sono forse tutti questi aggettivi dei modi diversi di dire il Tempo, che – sempre secondo Heidegger – è l’essenza originaria dell’Essere?

Insomma, in qualche modo trovo la struttura dell’Esserci anche nel portfolio di FINIX. E la Cura in questo senso aggiunge valore e spessore alla Cura tra e delle persone che deve caratterizzare ogni comunità, che si tratti di dipendenti (nostri, dei clienti o dei fornitori), di colleghi o di collaboratori. Se avremo Cura di qualcosa o qualcuno esso a sua volta avrà Cura di noi, è una regola per noi in FINIX.

L’appuntamento del Il Giovedì con G. continua… Seguiteci per scoprire il prossimo argomento!

—————————————————————————————————–

G. è il nostro esperto di Innovazione. È un filosofo con il pallino per il mondo tech e per rendere le cose complesse, finalmente semplici.

Dalla Rubrica: Il Giovedì con G.